Effetti del magnesio nel corpo umano

Il magnesio è uno dei minerali fondamentali per la salute e il benessere del nostro organismo, in quanto svolge numerosi effetti a livello di tutti gli apparati. Questo minerale è considerato fondamentale per tutti i processi metabolici.

Funzione metabolica

Il magnesio è fondamentale per il metabolismo energetico, perché agisce come cofattore in centinaia di reazioni enzimatiche, in particolare quelle che trasformano il cibo in energia. È essenziale per attivare la molecola di ATP (adenosina trifosfato), che è la fonte di energia primaria per le cellule e per quasi tutti i processi cellulari, e può influenzare positivamente la secrezione di insulina, aiutando il glucosio a entrare nelle cellule per produrre energia.

Funzione muscolare

Il magnesio è necessario per convertire l’ATP, in modo che i muscoli abbiano l’energia necessaria per funzionare. L’adenosina trifosfato è la principale fonte di energia nelle cellule e per attivarsi necessita il legame con uno ione di magnesio. Inoltre, il magnesio interviene nella gestione delle riserve di calcio delle cellule muscolari, influenzando il processo di contrazione e rilassamento. Durante l’attività fisica, aiuta a migliorare le prestazioni e la resistenza, supportando la rigenerazione muscolare e il recupero.

Funzione neurologica

Il magnesio è essenziale per il mantenimento delle normali funzioni cerebrali, perché partecipa alla sintesi dei neurotrasmettitori, quali la dopamina, la noradrenalina, la serotonina, la melatonina e il GABA. Agisce come trasporto per potassio e calcio nelle membrane cellulari, facilitando la trasmissione degli impulsi nervosi e aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico. La carenza di magnesio può portare a sintomi come ansia, depressione, affaticamento, disturbi del sonno e problemi di memoria, concentrazione e irritabilità. Un’adeguata assunzione di questo minerale contribuisce a ridurre l’affaticamento fisico e mentale, favorendo le funzioni cognitive, la gestione dello stress e il benessere psicologico.

Funzione ossea

Il magnesio contribuisce alla mineralizzazione delle ossa, aiuta ad assorbire e fissare il calcio e il fosforo, stimolando la proliferazione degli osteoblasti e aumentando la densità ossea.
Partecipa inoltre alla sintesi della vitamina D, indispensabile per l’assorbimento del calcio.
Un adeguato apporto di magnesio può aumentare la densità minerale ossea e aiutare a prevenire l’osteoporosi, mentre una carenza può portare a un aumento del rischio di fratture.