Citrato di magnesio e RLS

Benefici della monoterapia con citrato di magnesio per i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo neurologico caratterizzato dalla necessità incontrollabile di muovere gli arti. Questo disturbo, le cui cause sono legate a uno squilibrio nel sistema dopaminergico cerebrale, spesso è associato a formicolio o dolore, che peggiora a riposo e specialmente nelle ore notturne.
Ad oggi, il possibile trattamento include modifiche allo stile di vita – esercizio fisico moderato, eliminazione di caffeina e nicotina – e, in alcuni casi, trattamenti farmacologici e integrazione di nutrienti.

In uno studio pilota aperto, pubblicato nell’agosto del 2024 e svolto presso il OSF Illinois Neurological Institute, si sono indagati gli effetti di somministrazione di magnesio citrato in un gruppo di 12 adulti affetti da RLS.
Ai partecipanti è stata somministrata una dose giornaliera di 200mg di magnesio citrato per 8 settimane. Prima e dopo l’integrazione sono stati misurati i livelli sierici di magnesio, le variabili di diverse scale di valutazione e sono stati eseguiti 3 test di immobilizzazione.
Per l’analisi dei dati sono stati utilizzati test t appaiati e test di Wilcoxon. L’associazione tra i livelli di magnesio e le variabili della sindrome delle gambe senza riposo sono stati valutati tramite le analisi di Pearson e Spearman.


Tutti i pazienti hanno mostrato una riduzione significativa dei punteggi della scala di valutazione dell’International Restless Legs Syndrome Study Group e un miglioramento dei punteggi della qualità della vita di Kohnen senza differenze significative nei livelli sierici di magnesio. Anche la mediana dell’indice dei movimenti periodici degli arti durante la veglia e il punteggio di disagio auto-riferito hanno dimostrato un miglioramento.


Nonostante i limiti insiti nel disegno di studio, i risultati positivi dell’impiego di citrato di magnesio indicano la necessità di svolgere studi controllati su campioni più ampi, con l’obiettivo di definire monoterapie su larga scala con citrato di magnesio, in grado di rappresentare una soluzione efficace per contrastare i sintomi della RLS.


RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Gorantla S, Ravisankar A, Trotti LM. Magnesium citrate monotherapy improves restless legs syndrome symptoms and multiple suggested immobilization test scores in an open-label pilot study. J Clin Sleep Med. 2024 Aug 1;20(8):1357-1361.

Post correlati