Integrazione di magnesio, CoQ10 e triptofano: effetti sulla fatica in pazienti con fibromialgia
La fibromialgia (FM) è una malattia cronica caratterizzata da dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione, spesso in associazione a sintomi di varia natura come affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione.
Per la sindrome fibromialgica ad oggi non esiste una terapia medica specifica, ma alcuni interventi farmacologici e non farmacologici possono aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita, soprattutto se associati ad attività fisica mirata.
Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che livelli bassi di magnesio potrebbero essere associati alla fibromialgia.
In un recente studio clinico, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of dietary supplements, si sono valutati gli effetti dell’integrazione di magnesio, coenzima Q10 e triptofano nei pazienti con fibromialgia.
Questo studio monocentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a due periodi e a due sequenze, ha incluso pazienti adulti con diagnosi fibromialgica da almeno due anni. Lo studio ha compreso due periodi di tre mesi ciascuno di somministrazione degli integratori e un periodo di sospensione di un mese tra i due periodi.
I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere l’integratore alimentare o il placebo. L’esito primario dello studio è stato definito nella misurazione di variazione dell’item fatica, usando l’indice combinato dell’impatto della fibromialgia nei pazienti (ICAF).
I pazienti arruolati sono stati 110, con età media di 51 anni e in prevalenza donne, il 94% già in trattamento farmacologico per FM. Di questi 89 hanno completato lo studio.
La sperimentazione clinica conferma il miglioramento significativo del punteggio totale dell’ICAF dopo 3 mesi di assunzione di magnesio, CoQ10 e triptofano, con effetti avversi lievi e distribuiti in modo omogeneo tra i gruppi. L’integrazione è risultata efficace nel migliorare gli aspetti fisici della FM, tra cui il dolore, la qualità del sonno e l’impatto generale, e ha mostrato una buona tollerabilità.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Rosselló Aubach L, Fornós Roca X, Fernández Álvarez ME. Effects of Coenzyme Q10, Tryptophan, and Magnesium Supplementation on Fatigue in Patients with Fibromyalgia – A Randomized Trial. J Diet Suppl. 2025;22(3):433-444.